Uova, latte e derivati

L’uovo è un alimento consumabile direttamente oppure utilizzato in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Il più consumato è quello di gallina, ma nelle tavole trovano posto anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo, ecc. Vengono utilizzate anche altre tipi di uova, come di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di molluschi (lumache), di insetti e così via.

Per quanto riguarda il termine latticini (singolare latticìnio, dal latino lacticinium) ha due significati: uno più generico e uno più restrittivo. In senso generico si considerano latticini tutti gli alimenti derivanti dal latte, ottenuti secondo i procedimenti più vari; tra essi vi sono la ricotta, i formaggi freschi e stagionati, il burro, la panna e lo yogurt.

In senso più restrittivo, i latticini sono soltanto i derivati del latte che non subiscono la coagulazione delle caseine, come la ricotta, il burro, la panna e lo yogurt. In questa definizione il formaggio non è un latticinio anzi si contrappone a quest’ultimo.

Tutti i Formaggi

Tutti i Latticini

Brie e Camembert

Burrata (o Stracciatella)

Burro 

Caciotta e le sue varianti

Caprino e Robiola

Feta

Fontina ed Emmental

Formaggio spalmabile

Gorgonzola

Latte (di Riso)

Mascarpone

Mozzarella

Panna

Parmigiano

Pecorino romano

Primo sale

Provolone del Monaco

Ricotta (salata)

Scamorza

Stracchino

Uova (Albume, Tuorlo)

Yogurt (Greco)