Un nuovo profilo professionale per il Bar
Quello che una volta (almeno 8 anni fa) si definiva ancora come “Istituto Alberghiero, Ipsar o Ipssar), non esiste più almeno dal 2010. Ha cambiato nome, con esso si sono ridotte notevolmente le ore di laboratorio ed il settore privilegiato resta sempre quello della cucina, tanto che esiste un profilo dal terzo anno che si chiama Pasticceria ed Arte bianca.
E per la sala? Tutto (quasi uguale). Il settore bar è decisamente in secondo piano, mentre l’enologia ha decisamente (e giustamente) conquistato posizioni, tanto che già nel primo biennio comune vi è una parte del programma dedicato.
Proprio analizzando in dettaglio le linee guide ministeriali (le trovate qui) qualche anno addietro avevamo proposto una petizione insieme ad associazioni di settore e sindacato Adesso Scuola per aggiungere un nuovo profilo: quello dell’addetto al Bar e alla vendita.
Analizzate le linee guida ministeriali, in particolare quelle che riguardano il settore dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, si propone, come si è fatto con il settore enogastronomia (cucina), con l’articolazione pasticceria ed arte bianca, di creare anche una apposita articolazione riservata al BAR.
Infatti l’articolazione attuale, denominata “Servizi di Sala e Vendita”, potrebbe far pensare che chi frequenta un Istituto per i servizi di Enogastronomia non approfondisca i temi (importanti) legati alla caffetteria, alla miscelazione, alla ristorazione nei bar, sino alle moderne tendenze del bartendering (working flair, bar chef e così via).
Per questo motivo si era chiesto (e si richiede) di inserire una nuova articolazione denominata “Servizi di Bar e Vendita” (senza oneri aggiuntivi).
In questo modo si viene incontro alle esigenze di molti studenti interessati ad approfondire questo aspetto. gli studenti avranno quindi la possibilità dal secondo biennio di dedicare le ore di laboratorio al BAR, alla miscelazione, alla caffetteria, formando già aspiranti barman e barlady per il mondo del lavoro.
Questa proposta è in via di evoluzione. Vi terrò aggiornati.
Luigi Manzo