Studiare per il concorso B021 – sesta puntata – Il caffè (prima parte)

In questa prima parte della sesta puntata accenneremo qualcosa su questo pezzo: Le diverse tipologie di estrazione del caffè, con particolare riguardo all’Espresso italiano. Tecniche innovative di caffetteria.

Ma come si può notare dal programma concorsuale, sul caffè c’è parecchio da studiare:

Il caffè dal fiore alla tazza. Le diverse tipologie di caffè. Paesi produttori e Paesi consumatori.
La pianta e la sua coltivazione. La raccolta del caffè verde e le fasi di lavorazione. Le tecniche di tostatura, miscelazione e conservazione. Le diverse tipologie di estrazione del caffè, con particolare riguardo all’Espresso italiano. Tecniche innovative di caffetteria.

Un testo in uso nel proprio Istituto di Sala e vendita è un ottimo inizio (di qualsiasi editore, purché sia aggiornato). Poi in un secondo momento occorreranno dei libri di approfondimento, se non altro per chiudere il cerchio. Il libro è disponibile su Amazon e potete scaricare l’indice per vedere in anteprima i contenuti:

Anteprima-Indice

 

Queste immagini invece sono tratte dal testo ed in particolare l’ultima riassume alcune tecniche innovative del caffè.

 


Pacchetto sala e vendita QUIZ interattivo (B21) è composto dal seguente materiale:

  • 1 QUIZ interattivo su informatica (40 domande a scelta multipla e vero/falso)
  • 4 QUIZ interattivi su diversi argomenti del programma concorsuale, in particolare: il mondo del vino (compreso abbinamento vino cibo), i cocktail IBA e la loro storia, I marchi di qualità per la valorizzazione del made in Italy e le bevande salutari; I principali distillati e liquori, la loro storia, tecniche di produzione e curiosità. Oltre 500 quiz (sono comprese ovviamente le risposte).
  • 1 QUIZ sui cocktail IBA in INGLESE (40 domande).
  • Totale oltre 800 quiz. Il costo è 50 euro in tutto e i quiz si possono anche fare più volte. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone per allenarsi con un’APP che vi segnaleremo. Per acquistare il pacchetto B21 scrivere a servizieditoriali017@gmail.com