Storie, miti e leggende sui drink IBA
Il 16 Maggio, presso l’IStituto Nino Bergese di Sestri Ponente (GE), si è svolto un incontro con gli allievi di Terza e Quarta di Sala e Vendita sulle storie e le leggende che circondano alcuni drink IBA.
Si è parlato dell’Apotheke, del Barracuda, del Casinò (e delle relativa storpiature rispetto alle ricette originali), sino ad arrivare ai drink utilizzati per “trasmettere” idee politiche, quindi mostrando agli allievi come i mass media possono manipolare le informazioni, che addirittura possono essere usate dai servizi segreti.
Ma la storia continua appunto con i vari Vesper, Martini, Black Russian, in voga nella Guerra Fredda, artificiosamente utilizzati per parlare male dell’altro. Ed ancora drink che non …esistono, come l’Angelo Azzurro, in realtà una rivisitazione del Blue Lagoon, in voga negli anni Ottanta.
Un tuffo nella storia della miscelazione, durato quasi due ore ed organizzato dai due Istituti liguri in un’ottica di collaborazione e scambio di competenze, entrambi diretti dal DS Angelo Capizzi (Bergese) e dalla DS Margherita Gesu (per il “Casini” della Spezia).
L’organizzazione è stata curata anche grazie al vicepreside Giovannino Falcone e dal docente di Sala e Vendita Gianluigi Cupito, che insieme allo staff di cucina del Bergese ha offerto il pranzo agli ospiti.