Prepariamoci alla seconda prova di sala e vendita (parte 1)
Sfortunati o fortunati coloro che si avvicineranno quest’anno alla seconda prova di sala e vendita? Dipende. Fortunati ad averlo saputo per tempo e soprattutto fortunati perché di solito quando si cambia, la commissione è più morbida.
Per coloro che hanno adottato i libri di testo della Sandit, ho predisposto una guida all’esame di sala e vendita (che sarà pubblicata sia in file nei gruppi riservati, sia inviata per email). Per coloro che fanno parte delle scuole che non hanno adottato o non sono docenti AIBM, suggeritemi voi cosa fare 🙂
Partiamo subito. Nel file che ha pubblicato il MIUR troviamo le:
Caratteristiche della prova d’esame
La prova richiede al candidato, da un lato, capacità di analisi, di scelta e di soluzione nell’esame delle dinamiche e delle tendenze di sviluppo dell’enogastronomia e del turismo; dall’altro, il conseguimento di competenze professionali nell’elaborazione dei prodotti e nella gestione dei processi e dei servizi.
Quindi si suppone che la prova possa prevedere anche una parte pratica. Ma andiamo avanti.
La prova viene, pertanto, predisposta secondo una delle seguenti tipologie:
TIPOLOGIA A
Definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale, con riferimento ai risultati di apprendimento espressi in termini di competenze, anche sulla base di documenti, tabelle e dati.
TIPOLOGIA B
Analisi e soluzione di problematiche in un contesto operativo riguardante l’area professionale (caso aziendale).
TIPOLOGIA C
Elaborazione di un progetto finalizzato all’innovazione della filiera di produzione e/o alla promozione del settore professionale.
Il 12 Gennaio del 2017 il MIUR pubblicò un esempio di prova di Tipologia B. Potete scaricarla da qui
tuttavia tenente presente che la prova è calibrata su 6 ore, mentre quelle che andremo ad esaminare invece saranno calibrate tra 6 ed 8 ore massimo, ma coinvolgono più discipline di indirizzo.
Fine parte 1
Se fate parte del progetto Rete, potete approfondire su:
Materiale riservato per i docenti di sala
Gruppo riservato sulla seconda prova