Le novità di Ottobre per Sala, Cucina ed Accoglienza T.

Eccovi le novità di questo mese.

Partiamo stavolta da Accoglienza Turistica. Ecco il primo crucipuzzle interattivo:

Cliccando in basso a destra dove è scritto PDF lo potete scaricare e stampare e farlo in classe; oppure se avete a disposizione il laboratorio con i PC, farlo così, online, che forse è anche più divertente 🙂


Cucina

Sono disponibili anche in questo caso dei crucipuzzle interattivi per Cucina:

La deontologia professionale

La brigata di cucina e le figure professionali

Altri crucipuzzle saranno aggiunti nel gruppo riservato B020.


Sala e Vendita

Nuovo concorso dedicato alla comunicazione di Sala e Vendita. Possono partecipare tutti gli allievi del 3-4-5 anno. Devono semplicemente presentare un vino. Trovate il regolamento qui.

Alcuni crucipuzzle e cruciverba da usare in classe

Proposta articolazione BAR. L’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (www.aibmproject.it) e Adesso Scuola, analizzate le linee guida ministeriali, in particolare quelle che riguardano il settore dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, propone, come si è fatto con il settore enogastronomia (cucina) con l’articolazione pasticceria ed arte bianca, di creare anche una apposita articolazione riservata al BAR. Potete leggere la proposta mandata al Ministero qui.

 


Cucina e Sala

Lezione dedicata all’enogastronomia, in particolare alla notte di Halloween. Piatti tipici ed altre specialità proposte nei giorni dei morti (anche se in Italia la conoscono come festa di Halloween).

Scarica la lezione in pdf da usare come slides:

ognissanti

Questa è invece la spiegazione dettagliata sulle singole slides

presentazione_guida

Questo tipo di lezione è adatto ad una classe del secondo Biennio e V anno (vi sono anche delle lezioni per il primo Biennio e terzo anno). È in linea con le linee guide del MIUR, poiché spesso si abbracciano anche argomenti correlati (enogastronomia, micro lingua di settore, storia, italiano, alimentazione ecc.), pur restando concentrata su Sala-Bar.
Permette di utilizzare le nuove tecnologie, quasi in maniera interattiva, inserendo dei video e spezzando così la lezione, per renderla più fluida e meno pesante. Oltre a questa lezione, sono disponibili tutte quelle dedicate all’enografia regionale (tutte le regioni italiane) e possono essere richieste dai docenti che abbiano adottato i libri di testo qui disponibili. Vi è comunque un’ampia offerta di materiale didattico, programmazioni comprese, per chi lo desiderasse (basta scrivere a servizieditoriali017@gmail.com)