Il corso per sommelier al Casini

Al Casini si è parlato anche di Lancerio, il celebre bottigliere del Papa (oggi diremmo sommelier). Egli giudicava in maniera tagliente i vini che non gli piacevano. Non è raro leggere nella sua guida “qui non sanno fare vini“. Ma della Liguria cosa ha detto? Parla benissimo dei vini di Monterosso. Oggi naturalmente tutti quei vini si trovano sotto un’unica denominazione: il Cinqueterre DOC. Ovviamente stiamo parlando del Cinquecento: oggi iDOP e gli IGP sono molti di più, per non parlare delle tecniche.

Ma le lezioni tenute dagli esperti AIS all’Alberghiero Casini della Spezia non si sono soffermate solo sui vini del territorio, ma sono andate oltre i confini regionali: Toscana, Abruzzo, Piemonte sono solo alcune delle regioni “toccate” e degustate con i calici dai sommelier professionisti con gli studenti. Il corso, organizzato in collaborazione con i docenti Alessio Barli e Roberto Lauriana, ha avuto un’ampia partecipazione con 44 studenti.

Nella foto alcuni allievi di 3E e 5D (Chiara Garofalo, Pistorello Andrea, Polizzi Giovanni, Barcelloni Mirka) insieme ai docenti del corso.