La notte delle calende greche

Lezione dedicata all’enogastronomia, in particolare alla notte di Halloween. Piatti tipici ed altre specialità proposte nei giorni dei morti (anche se in Italia la conoscono come festa di Halloween).


Scarica la lezione in pdf da usare come slides:

ognissanti_2019

Nell’area riservata dedicata al libro di testo di Orsini su FB, troverete anche la guida dettagliata, lezione per lezione. L’area è accessibile tramite questo link (se ovviamente fate parte degli Istituti che hanno in adozione il testo). Per i docenti di Sala e Vendita (perchè questa lezione va bene anche per le classi terminali del triennio, la presentazione e la guida, si trovano qui).

Questo tipo di lezione è adatto per le classi terminali dell’indirizzo sia Enogastronomia, sia Sala e vendita. Fa riferimento al testo di Alessio Orsini, in particolare al modulo 1:

È in linea con le linee guide del MIUR, poiché spesso si abbracciano anche argomenti correlati (sala e vendita, enogastronomia, micro lingua di settore, storia, italiano, alimentazione ecc.).

Permette di utilizzare le nuove tecnologie, quasi in maniera interattiva, inserendo dei video e spezzando così la lezione, per renderla più fluida e meno pesante. Oltre a questa lezione, sono disponibili tutte quelle dedicate all’enografia regionale (tutte le regioni italiane) e possono essere richieste dai docenti che abbiano adottato i libri di testo qui disponibili. Vi è comunque un’ampia offerta di materiale didattico, programmazioni comprese, per chi lo desiderasse (basta scrivere a servizieditoriali017@gmail.com)