Corso di aggiornamento su Free Pouring e tecniche di miscelazione moderne

Il corso di aggiornamento sul Free Pouring è riservato ai Docenti di Sala e vendita del Progetto rete e si terranno, da settembre (compatibilmente con l’organizzazione) nei singoli istituti in orario pomeridiano, concordato con i docenti interessati. L’incontro si svolgerà in 3 ore.

Verrà rilasciato: attestato di partecipazione, mentre il materiale didattico farà riferimento ad i testi di sala della Bulgarini (vedi sotto).

Il corso è così organizzato:

Parte teorica: quali sono le moderne tecniche di miscelazione: l’uso del jigger, dei CL e versaggio libero e l’uso delle once con il metal pour. Quali strumenti si utilizzano, quali sono i vantaggi, il Free Pouring.

Pausa di 15 minuti e poi via alla parte pratica che affronterà i seguenti argomenti:

    • Il free pouring, il conteggio in once
    • I vantaggi di versare in once e le difficoltà
    • l’uso corretto del metal pour ed il pour check
    • Allenamento con il free pouring per preparare il primo drink in once e trasmettere poi le competenze nelle proprie classi.

Durata del corso di aggiornamento: tre ore e mezza. I trainer sono dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist.

Nel corso è prevista l’utilizzo dell’APP Iba cocktails che contiene le ricette in once, oltre che in CL. l’APP è gratuita.

L’aggiornamento si basa sul MODULO 15 e 16 del libro di testo Tecniche Avanzate di Sala e Vendita. In questo modo, con le competenze minimi acquisite potete affrontare tranquillamente questi moduli in classe (clicca per ingrandire le immagini).

mod1516

Leggi l’indice completo del testo

Obiettivi: illustrare ai partecipanti il funzionamento del free pouring, del conteggio in once, della differenza tra i cl e le once, e l’importanza del working flair.

Competenze previste: saper conteggiare in once e maneggiare le bottiglie con i versaggi corretti. Dosare un drink con il metodo del working flair.

Il corso prevede la partecipazione massima di 10 docenti per ogni Istituto. E’ gratuito. Il primo corso ci sarà ad inizio settembre, man mano comunicheremo le date nei seguenti gruppi: Docenti di sala e vendita, Docenti di sala e vendita gruppo riservato.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

servizieditoriali017@gmail.com – 3396696464 –

Nota: per coloro che hanno adottato i testi di Luigi Manzo (che da Gennaio saranno editi da Bulgarini editore), il corso è completamente gratuito perché fa parte del progetto formazione di aggiornamento. Per chi non fa parte del progetto, il costo è 150 euro anche con carta docente.