Concorso in arrivo: come sarà?
Da più parti si è annunciato l’arrivo di un nuovo concorso per la scuola. Parleremo di due classi: B21 e B20.
Premessa: molte regioni hanno saturato questi posi di lavoro (soprattutto al Sud). La causa sta nella forte diminuizione delle iscrizioni agli alberghieri (-47% in 10 anni, in tutta Italia). Naturalmente ciò si trasforma anche in una diminuizione delle cattedre di indirizzo, in particolare B19, B20 e B21.
Ma non in tutte le regioni vige la stessa situazione. Ad esempio in questi giorni sono uscite le mobilità: molti docenti dal nord sono tornati al sud, per cui se il concorso si farà, allora le regioni coinvolte saranno soprattutto quell del nord. Staremo a vedere.
La preparazione
Molti aspettano l’ultimo momento per prepararsi, invece sarebbe meglio agire per tempo. Il bando non è uscito, ma ad esempio qui ci sono i bandi del concorso ordinario (l’ultimo) e dello straordinario.
Le due modalità sono differenti (guardatevi i due bandi). Se sarà straordinario, allora bisogna prepararsi con i quesiti aperti, secondo la metodologia “cronometra e scrivi”. Per chi è interessato, vi sono due pacchetti disponibili per prepararsi per tempo.
In arrivo anche un eserciziario (contiene solo esercizi e quesiti, per la parte didattica fate riferimento ai testi specializzati su questi argomenti).