Concluso il corso a Gazoldo (MN), ben 30 studenti si avviano al mondo bar
Gazoldo – Con la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno superato l’esame finale si è chiuso all’istituto alberghiero San Giovanni Bosco il corso per barman. Lunedì 9 aprile si è svolto in un clima emozionante l’atto conclusivo del percorso formativo a livello base al quale hanno partecipato numerosi studenti.
L’esame abilitativo è consistito in una prova teorica e una pratica inerente alla preparazione di un cocktail. Complessivamente sono stati 30 gli allievi dell’istituto gazoldese che hanno dovuto dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità necessarie alla figura del Barman. Al termine delle due prove effettuate la commissione si è riunita per la valutazione e ha decretato i cinque migliori aspiranti barman, ovvero Monica Zanini, Melissa Bendoni, Eleonora Bandu, Riccardo Perboni e Sandu Pinzaru.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato anche Francesco Iraci, docente che ha tenuto il corso, bartender di professione e formatore di Aibm, personaggio assai apprezzato dagli studenti, Leonardo La Marca, docente di sala, Giuliana Parmigiani, esaminatrice Aibm, e Daniela Gorgaini, referente della sede di Gazoldo degli Ippoliti. Tutti i partecipanti al corso hanno superato l’esame e conseguito, quindi, l’attestato di barman livello base. Ai cinque migliori è stata consegnata anche una coppa di riconoscimento.
Il corso della durata di 40 ore è stato svolto nelle aule dell’istituto di Gazoldo in collaborazione con Aibm, Associazione italiana bartender & mixologist. Quest’anno è nata un’importante collaborazione tra queste due realtà che ha permesso di fare alta e specifica formazione agli studenti.
Sempre più il mercato del lavoro richiede competenze specifiche e di conseguenza il corso di formazione è divenuto una risposta precisa e positiva che va proprio in tale direzione. Un altro risultato importante per gli studenti dell’alberghiero di Gazoldo.