Conclusa la 2° edizione del concorso Iba drink 2014
LA SPEZIA – Presso L’Ipssar “G.Casini” della Spezia si è tenuta la finalissima del concorso “ IBA drink 2014” organizzato e gestito dall’AIBM PROJECT, in collaborazione con il “Casini”.
Gli insegnanti Luigi Manzo, Rino Liparulo e Roberto Lauriana, hanno coordinato ed organizzato una kermesse lunga circa sei mesi, culminata nel pomeriggio di ieri con la premiazione del primo classificato. Le selezioni per la scelta dei finalisti sono incominciate, infatti, all’inizio dell’anno scolastico e proseguite fino a pochi giorni prima della finale.
Venti giovani barman, dunque, provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutt’Italia che, accompagnati dai loro docenti, si sono sfidati con tanto entusiasmo, motivati da mesi e mesi di selezioni e studio.
I giovani discenti hanno dimostrato attitudini e preparazione superiori alle aspettative, rendendo davvero difficile il compito della giuria per la scelta dei vincitori. Tuttavia, dopo un attento esame delle esibizioni, il primo classificato per il Concorso IBA è stato l’allievo Luigi De Falco dell’Istituto Alberghiero C. Russo di Cicciano (NA), la seconda classificata Sofia Battistello IPSAR Castelfranco Veneto (TV), terza classificata Martina Grasso Isis Castelvolturno (CE).
Per la categoria “Fantasia” il primo classificato è stato Chiara Sarasini di Bagnolo Mella del CFP di Canossa, il secondo classificato è stato Margherita Baratto dell’ IPSAR “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto, il terzo classificato è stato Carlo Pusceddu dell’Ipsia di Iglesias.
La novità di quest’anno è stata l’assegnazione del “Premio Eleganza” conquistato dall’allievo Luigi De Falco, dell’Ipsar C. Russo di Cicciano, già classificato primo per la categoria IBA. Il premio è stato assegnato da La Casa della Divisa di Marco Esposto in collaborazione con Rita D’Andrea, Associazione Golfo dei Poeti e ristoratrice lericina. Lo sponsor della gara Fantasy era Pica, rappresentato da Francesco Pietroni.
“Occorre investire e motivare i giovani che rappresentano futuro” – devono avere un ruolo di centralità nella formazione tecnica, professionale e culturale dei futuri operatori del settore Sala e Bar. L’associazione AIBM PROJECT, prosegue il Presidente, crede in questo progetto ormai da anni e si confronta costantemente con i docenti degli Ipsar che fanno parte dell’Associazione”, spiegano gli organizzatori.
L’attenzione è sempre rivolta alle esigenze degli allievi degli IPSAR, e l’impegno sul territorio dell’Aibm riguarda anche tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del bar e del bere miscelato.
Nella serata, l’AIBM ha offerto a tutti gli ospiti una cena degustazione con piatti tipici della Lunigiana e vino Cinqueterre presso il ristorante Da Paolino a Lerici
In bocca al lupo ai giovani Barman! Ad Maiora!
Tutte le foto qui
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.735151713184486&type=1