Come prepararsi alla B021 (concorso ordinario) – 1 parte

Visto che in molti mi hanno chiesto come prepararsi al concorso ordinario per docenti, parlerò intanto della B021. E’ disponibile anche un gruppo riservato per gli associati AIBM, questo:

https://www.facebook.com/groups/356733125181308

Se vuoi sapere come farne parte, invia una email qui: aibmproject@gmail.com

Chi può partecipare a questo concorso per insegnare sala e vendita?

Tutti coloro che hanno un diploma. Il profilo è insegnante tecnico-pratico (ITP) ed il requisito richiesto sino al 2024/25 è: il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017). Tradotto: basta il diploma, poi dopo il 2025 le cose cambieranno.

E’ uscito il bando ufficiale?

Ancora no, ma qui c’è la bozza. Al 99% sarà questa.Scarica: Allegato-A_finale

Consiglio di leggere intanto la parte che riguarda sala (nell’allegato è a pagina 183). Per le prove ed i punteggi, consiglio una lettura qui. Inoltre sarà da studiare anche la parte relativa alle avvertenze generali. Insieme al collega Antonio d’Ascoli abbiamo realizzato un testo disponibile su Amazon.


Per la parte relativa alla propria disciplina, sala e vendita, proviamo ad analizzare passo per passo gli argomenti richiesti (tratti proprio dall’allegato A). In corsivo il mio commento.

Il candidato dovrà dimostrare di possedere competenze e conoscenze inerenti ai seguenti nuclei
tematici disciplinari:
I vitigni internazionali, nazionali e regionali. Le tecniche di coltivazione e lavorazione della vite
e le diverse tecniche di vinificazione, affinamento e invecchiamento del vino.
I vini: la classificazione, i marchi di qualità e i disciplinari di produzione.
L’abbinamento cibo-vino, che tenga conto della regola della concordanza o analogia e della
regola della contrapposizione o contrasto.
La cantina: approvvigionamento e gestione.

Riguardo al vino vanno benissimo i testi dell’AIS se li avete, i testi usati negli Istituti per i servizi di enogastronomia (tipo questi disponibili anche su Amazon). Consigliato anche questo testo:

 

Manuale sulla degustazione del vino, distillati e liquori. Disponibile su Amazon e Sanditlibri


– I cocktail I.B.A.: la loro storia e le modifiche intervenute nel corso degli anni. Gli ingredienti
utilizzati e le principali tecniche di produzione degli stessi. La realizzazione e presentazione dei
cocktail I.B.A., come da indicazioni previste dal ricettario.

Altro argomento fondamentale da conoscere (viene subito dopo il vino). Sto preparando una dispensa riassuntiva, ma non so quando sarà pronta. Nel frattempo questi sono i testi consigliati, con le ricette ufficiali e NON personalizzate (fate attenzione!!)

Di questi se fossi in voi partirei dalla quinta ed attuale codificazione (ovviamente se ne frattempo non  ne dovesse uscire un’altra). L’elenco dei cocktail IBA, con le ricette ufficiali, lo trovate qui (oltre che sul sito Iba-World) (evidenziato in giallo):

 

Altro argomento:

I principali distillati e liquori mondiali: la provenienza geografica e la loro storia. Gli ingredienti
utilizzati per la loro produzione e le diverse tecniche di lavorazione e di invecchiamento.

Come testo di approfondimento ci sono questi due (entrami editi da Sandit Libri):

Ed ancora:

Le birre: tecniche di produzione e ingredienti utilizzati nei diversi stili birrai. Classificazione e
principali Paesi produttori.

Vi sono diversi testi sulla birra, anche nei classi testi della didattica per sala e vendita. Del sottoscritto trovate questo per iniziare:

Per questo argomento: Le bevande analcoliche: classificazione e valore nutrizionale , conviene prendere in mano i testi della didattica, anche quelli di Alimentazione.

Poi

Il caffè dal fiore alla tazza. Le diverse tipologie di caffè. Paesi produttori e Paesi consumatori.
La pianta e la sua coltivazione. La raccolta del caffè verde e le fasi di lavorazione. Le tecniche
di tostatura, miscelazione e conservazione. Le diverse tipologie di estrazione del caffè, con
particolare riguardo all’Espresso italiano. Tecniche innovative di caffetteria.

Questo argomento lo trovate sviluppato nei classici testi, mentre:

Gestione del bar e servizi innovativi.

Per questo argomento trovate un po’ di informazioni (soprattutto per la miscelazione avanzata ed idee innovative), nei seguenti testi:

Infine, visto che saranno valutate anche le competenze di inglese vi consiglio il mio ultimo testo, in inglese, sui cocktail IBA.

Naturalmente il programma concorsuale non si ferma qui, ci sono altri argomenti che tratterò domani, con un nuovo articolo. Per conoscere tutto, clicca qui.

E’ disponibile un gruppo riservato B021 per chi ha aderito al corso online di Adesso Scuola. Per chiedere maggiori informazioni per entrare nel gruppo: servizieditoriali017@gmail.com (vi risponderò personalmente io).

Sono disponibili anche dei corsi di aggiornamento max 3 ore, sui cocktail IBA, gratuiti per chi ha in uso i miei testi di sala, gratuiti per gli associati AIBM, gratuti per coloro che fanno parte di Adesso Scuola, ma comunque ad invito tramite prenotazione o segnalazione del proprio rappresentante di zona Bulgarini.

Le prossime date sono: 20 Febbraio La Spezia, 19 Marzo Mortara (PV), 20 Marzo Roma (presso Alberghiero Trastevere). Poi vi sarà un’altra data a Casoria (presso Istituto Torrente)

Buona fortuna

Luigi Manzo