Chiacchiere di…carnevale!
Questo compito di realtà è indicato per le classi del triennio di Enogastronomia (soprattutto Pasticceria ed Arte bianca).
Premessa: Nei moduli dedicati all’enogastronomia del territorio e dei prodotti tipici, abbiamo notato che vi sono diverse tipologie di prodotti, soprattutto dolciari, legati alle festività. Questa volta ci concentreremo sul Carnevale esaminando alcune golosità tipiche di questa festa.
Indicazioni da dare in classe: spiegare perché prima della competenza (saper preparare quel tipo di dolce) si usa la conoscenza, quindi saper riconoscere alcune tipologie di dolci di questo periodo (Chiacchiere, Cicerchiata, castagnola, ravioli dolci ecc). Una volta divisa la classe in 4 (o più) gruppi, ognuno di esso dovrà prendere in esame un dolce tipico, ricercare notizie ed origini, compresa la ricetta, ed illustrarlo al resto della classe.
Puoi scaricare il compito in PDF da usare in classe. Contiene anche griglia di valutazione.
Altre simulazioni di seconda prova sono fruibili nel gruppo riservato B020 (accessibile a chi utilizza i testi della Bulgarini).
Chi non li ha in uso, può richiedere le copie omaggio per una eventuale adozione. Per riceverli: scrivere a servizieditoriali017@gmail.com , indicando oltre a nome e cognome, la scuola dove lavora.
Accedi all’area riservata (se hai le credenziali)
Scarica la brochure: Brochure_Online_Definitivo
(Scarica l’indice dei testi: indice libro cucinapasticceria (primo biennio)
(Indice indice 4_5 Cucinapersala)