Cocktail Miss Marta

Il Miss Marta è un cocktail ideato dalla 2B dell’Istituto Alberghiero di La Spezia, coordinati dal prof. Manzo Luigi, in onore della finalista di Miss Italia Marta Accaputo.

 

missmartaoliva

 

Si tratta del primo cocktail dedicato ad una finalista di Miss Italia. Dal sapore delicato, il cocktail è una variante del Bellini (la Accaputo ha studiato arte) e la ricetta è così composta: 7/10 di spumante Brut Tertium Millenium delle Cantine Bosoni e 3/10 di frullato di melone giallo. Il cocktail va servito in una coppa tipo sombrero con una particolare decorazione.

 

Prima di ideare il cocktail, è stata fatta una ricerca per renderlo affine a Marta. Così come si fa con un vestito, gli ingredienti non sono stati miscelati a caso: lo spumante brut Tertium Millenium è uno spumante tipicamente spezzino (la Accaputo è di adozione spezzina); il melone giallo frullato invece è tipico della Sicilia (è nativa di Avola, Siracusa). Così anche le dosi rispecchiano lo stile dei famosi Bellini e Tiziano, nonché ricordano la sua passione per l’arte e la pittura.

 

 

missmarta2b

La classe 2B con Miss Marta

 

La decorazione è stata creata da un’allieva, Raffaella D’Andrea, piccola chef del Ristorante Da Paolino di Lerici ed è composta da una luna e dalla trinacria, simboli rispettivamente della Lunigiana e della Sicilia. La decorazione è stata ricavata dalla buccia del melone giallo e unita con una bandierina dell’Italia.

 

Il cocktail può essere abbinato per il suo sapore delicato e frizzante, ad antipasti di crostacei, ostriche e piccoli bocconcini di prosciutto crudo e mozzarella.